Depurazione Acque

Valutazione efficienza IDA

Valutazione dell’efficienza dell’impianto e del rispetto dell’ordinanza OPAc

 

Sintesi: 

La quantità di acque trattate dall’IDA nel 2023 si sono attestate a 19'777’152m3, superiore a quanto trattato nel 2022 (anno particolarmente siccitoso), ma in media con quanto depurato negli anni precedenti.

Il numero di abitanti equivalenti (AE), considerando un carico di 120g COD/d, è tendenzialmente stabile da qualche anno e si è attestato a 124'542.

Le numerose analisi sulle acque depurate dal nostro laboratorio interno, nonché quelle comparative svolte dal laboratorio della SPAAS, hanno confermato il buon funzionamento dell’IDA rispetto ai parametri dell’ordinanza sulla protezione delle acque (OPAc). Durante il periodo invernale si denota comunque un avvicinamento al limite del potenziale depurativo e ciò conferma le previsioni che hanno portato a pianificare un aumento della capacità depurativa nell’ambito del progetto di rinnovo dell’IDA attualmente in corso

 

 

Bilancio energetico

 

In questi documenti è possibile disporre di una visione riassuntiva dei flussi energetici per quanto riguarda la produzione e il consumo di elettricità, la produzione di biogas e la distribuzione calorica nei vari processi industriali.